Skip to main content

Renderli protagonisti, valorizzando i loro talenti e favorendo la costruzione di relazioni.

L’ Associazione e l’Impresa Sociale…
Due cuori un unico scopo: accanto all’Associazione Sogni Onlus, che dal 2004 continua la sua attività, nel 2020 è nata l’Impresa Sociale Sogni Srl che persegue le stesse finalità dell’Associazione Sogni Onlus, ma rivolge la propria attenzione al supporto dei progetti da parte delle aziende.

L’attività dell’Impresa Sociale Sogni Srl si affianca all’attività dell’Associazione Sogni Onlus, sostenendola nei progetti mediante la devoluzione del proprio surplus a favore dell’Associazione stessa.

Sogni a 369°

Oltre le barriere, per non spegnere i loro occhi
Sogni a 369° nasce dall’esigenza di rimanere vicini ai bambini, ragazzi e alle loro famiglie, per portarli oltre la stanza dell’ospedale o di casa, facendoli diventare protagonisti delle loro storie e permettendogli di esprimere le loro passioni nell’età che hanno, non sentendosi solo degli ammalati.

È stato volutamente coniato con il senso del voler andare oltre i 360°, oltre i limiti e le barriere!

Immaginate dei bambini o degli adolescenti che devono restare in isolamento in una camera sterile per una malattia come la leucemia, chiusi per mesi, per evitare qualsiasi tipo di contagio in modo da salvaguardare il trapianto di midollo appena fatto e soprattutto per continuare ad avere una speranza di vita. La possibilità che i loro occhi smettano di brillare è molto alta e di conseguenza anche il loro spirito.

Tecnologia sogni a 360°

Nei mesi di isolamento si perde quindi la routine della via quotidiana: non si può giocare con gli amici, non si può andare a scuola, non si può parlare con i propri fratelli se non attraverso un citofono, non si possono neanche vedere contemporaneamente i propri genitori perché, in questi casi, devono alternarsi nella stanza.

Spesso diventa impossibile realizzare i loro sogni a causa delle loro condizioni di salute molto precarie, ecco allora che diventa fondamentale il ricorso alla tecnologia a 360° che dà vita ai sogni in realtà aumentata per consentirgli di “uscire” per qualche istante dalla stanza di un ospedale e renderli protagonisti di una partita di calcio come fossero lì presenti, oppure di partecipare a un concerto o vivere mille altre avventure come un lancio con il paracadute o la discesa con un gommone lungo le rapide di un fiume, il tutto senza essere fisicamente presenti e permettendo così di realizzare i sogni in condizioni di sicurezza, rispettando il protocollo di cure e dando ai sonatori la possibilità di “uscire” dai confini fisici.

Sogni channel

Sogni Channel è una piattaforma costituita da programmi sviluppati su una serie di format freschi: oltre alla possibilità di visualizzare un sogno all’inizio alla fine, saranno realizzati dei contest e delle puntate con contenuti che spaziano dal mondo dei social e della musica, allo show cooking, fino al turismo e all’avventura, passando per laboratori di manualità creativa, TG news dei ragazzi, moda, eventi live e anto altro.

Sogni Channel diventa un canale di riferimento che permette ai bambini e ai ragazzi di interagire con il mondo esterno, rendendoli diretti protagonisti grazie all’ausilio di tecnologia e multimedialità, manifestando tutte le passioni, le abilità e l’energia positiva e propositiva della loro età.

Sostienici

Grazie alla tua sponsorizzazione, sarà possibile garantire un presente e un futuro migliori per centinaia di bambini e ragazzi oncologici, in estrema difficoltà, spesso con pochissima aspettativa di vita.