L'Impresa Sociale

Renderli protagonisti, valorizzando i loro talenti e favorendo la costruzione di relazioni.

L'Associazione e l'Impresa Sociale...

Due cuori un unico scopo: accanto allAssociazione Sogni Onlus, che dal 2004 continua la sua attività, nel 2020 è nata lImpresa Sociale Sogni Srl che persegue le stesse finalità dellAssociazione Sogni Onlus, ma rivolge la propria attenzione al supporto dei progetti da parte delle aziende.

 

Lattività dellImpresa Sociale Sogni Srl si affianca allattività dellAssociazione Sogni Onlus, sostenendola nei progetti mediante la devoluzione del proprio surplus a favore dellAssociazione stessa.

Sogni a 369° - Oltre le barriere, per non spegnere i loro occhi

L’attività dell’Impresa Sociale Sogni S.r.l. affianca quella dell’Associazione Sogni Onlus e realizza attività rivolte ai bambini, ragazzi e giovani adulti affetti da patologie oncologiche, gravi e terminali, di tutta Italia e si muove anche a livello internazionale in collaborazione con i maggiori reparti di oncoematologia Pediatrica d’Italia.

L’idea di “Sogni a 369°” nasce a seguito del particolare periodo storico segnato dalla pandemia, con l’obiettivo di continuare a far brillare gli occhi dei bambini, ragazzi e giovani adulti affetti da patologie oncologiche, gravi e terminali. Spesso diventa impossibile realizzare i loro sogni a causa delle loro condizioni di salute molto precarie; ecco allora che diventa fondamentale il ricorso alla tecnologia per dare vita ai sogni in realtà aumentata con una tecnologia a 360° che consente di “uscire” per qualche istante dalla stanza di un ospedale.

Sogni a 369° è stato volutamente coniato con il senso del voler andare oltre i 360°; oltre i limiti e le barriere!

Sogni a 369°

Sogni a 369° nasce dall’esigenza di rimanere vicini ai bambini, ragazzi e alle loro famiglie, per portarli oltre la stanza dell’ospedale o di casa, facendoli diventare protagonisti delle loro storie e permettendogli di esprimere le loro passioni nell’età che hanno, non sentendosi solo degli ammalati.

 

È stato volutamente coniato con il senso del voler andare oltre i 360°, oltre i limiti e le barriere!

 

Immaginate dei bambini o degli adolescenti che devono restare in isolamento in una camera sterile per una malattia come la leucemia, chiusi per mesi, per evitare qualsiasi tipo di contagio in modo da salvaguardare il trapianto di midollo appena fatto e soprattutto per continuare ad avere una speranza di vita.

La possibilità che i loro occhi smettano di brillare è molto alta, di conseguenza anche il loro spirito

Tecnologia a 360°

Nei mesi di isolamento si perde quindi la routine della vita quotidiana: non si può giocare con gli amici, non si può andare a scuola, non si può parlare con i propri fratelli se non attraverso un citofono, non si possono neanche vedere i propri genitori contemporaneamente perché, in questi casi, devono alternarsi nella stanza.

 

Spesso diventa impossibile realizzare i loro sogni a causa delle loro condizioni di salute molto precarie, ecco allora che diventa fondamentale il ricorso alla tecnologia a 360° che dà vita ai sogni in realtà aumentata per consentirgli di “uscire” per qualche istante dalla stanza di un ospedale e renderli protagonisti di una partita di calcio come fossero lì presenti, oppure di partecipare a un concerto o vivere mille altre avventure come un lancio con il paracadute o la discesa con un gommone lungo le rapide di un fiume, il tutto senza essere fisicamente presenti e permettendo così di realizzare i sogni in condizioni di sicurezza, rispettando il protocollo di cure e dando ai sognatori la possibilità di “uscire” dai confini fisici.

Sogni Channel

Sogni Channel è una piattaforma costituita da programmi sviluppati su una serie di format freschi: oltre alla possibilità di visualizzare un sogno dall’inizio alla fine, saranno realizzati dei contest e delle puntate con contenuti che spaziano dal mondo dei social e della musica, allo show cooking, fino al turismo e all’avventura, passando per laboratori di manualità e creatività, TG news dei ragazzi, moda, eventi live e tanto altro.

 

Sogni Channel diventa un canale di riferimento che permette ai bambini e ai ragazzi di interagire con il mondo esterno, rendendoli diretti protagonisti grazie all’ausilio di tecnologia e multimedialità, manifestando tutte le passioni, le abilità e l’energia positiva e propositiva della loro età.

Sogni a 5 sensi

Grazie a questo progetto offriamo un servizio di riabilitazione con il supporto della nostra terapia ricreativa che consiste in vari laboratori ai quali i bambini e ragazzi potranno partecipare, attraverso un insieme di attività, svolte con l’aiuto di personale qualificato e di uno psicologo, con i quali potranno recuperare la propria autostima ed affrontare con maggiore determinazione questi delicati periodi della loro vita.

Abbiamo bisogno di voi!

Grazie al vostro sostegno e a quello di chi ha a cuore un presente e un futuro migliori per centinaia di bambini e ragazzi oncologici, sarà possibile garantire lo sviluppo e la prosecuzione dei nostri progetti.

 

Se siete imprenditori e/o semplicemente desideri avere un ruolo di responsabilità sociale concreto, contattateci!

 

I partner sostenitori del progetto:

•   

Otterranno visibilità mediante la promozione della propria attività e logo aziendale sui canali di comunicazione dellImpresa Sociale (ad esempio: pagine social, sito internet, Sogni Channel, banner);

•   

Potranno dedurre il 100% della somma destinata allImpresa Sociale a titolo di spese di pubblicità.

Contattaci per maggiori informazioni alla mail: info@sogni.tv 

Scopri anche i corsi promossi da Impresa Sociale Sogni S.r.l.

Descrizione dei contenuti

La tecnologia a 360° consente di offrire ai bambini, ragazzi e giovani adulti che stanno combattendo in un letto di ospedale, la possibilità di essere protagonisti di una partita di calcio come fossero lì presenti oppure di partecipare a un concerto o vivere mille altre avventure come un lancio con il paracadute o la discesa con un gommone lungo le rapide di un fiume, il tutto senza essere fisicamente presenti.

La piattaforma Sogni Channel è un canale dedicato ai valori che da sempre hanno contraddistinto l’Associazione Sogni Onlus e ora anche l’Impresa Sociale Sogni S.r.l..

Sogni Channel è un servizio di streaming accessibile tramite qualsiasi dispositivo connesso a Internet.

Il palinsesto di Sogni Channel è costituito da programmi sviluppati su una serie di format freschi, divertenti ed emozionanti in cui i nostri sognatori guerrieri sono protagonisti insieme ai loro coetanei più fortunati: realizzazione dei sogni, eventi live, contest, realizzazione di contenuti che spaziano dal mondo dei social e della musica allo show cooking fino al turismo e all’avventura, passando per laboratori di manualità e creatività, arte floreale, TG NEWS dei ragazzi, moda e tanto altro.

“Educativamente orientato”: Sogni Channel offre contenuti adatti a tutti mirando però, con sensibilità e attenzione, a un pubblico di bambini e adolescenti.

Sostegno attivo

Non siamo alla ricerca di semplici “sponsor” ma di sostenitori che possono contribuire, non solo con fondi, ma proponendo anche contenuti indirizzati ai giovani, ai giovanissimi e a chi li segue nel loro percorso di crescita, anche quando ostacolato dalle malattie.
Ed ecco che anche il mondo imprenditoriale e delle professioni potrà, dunque, essere di supporto e di riferimento per la creazione di contenuti “a misura di bambini e ragazzi”.

 

Ideato per poter continuare a realizzare i sogni dei “sognatori guerrieri” dei reparti oncologici pediatrici, Sogni Channel diventa un canale di riferimento che permette ai bambini e ai ragazzi di interagire con il mondo esterno, rendendoli diretti protagonisti grazie all’ausilio di tecnologia e multimedialità, abbracciando un pubblico esigente che sceglierà autonomamente cosa vedere con criticità e selettività, anche attraverso l’interattività, la sensorialità e la partecipazione diretta.

 

Gli eventi e le storie narrate, più tutti i contributi di bambini e ragazzi che, ancorché malati, manifestano tutte le passioni, le abilità e l’energia positiva e propositiva della loro età, saranno coinvolgenti anche per un pubblico più allargato, partendo dai familiari stessi dei ragazzi coinvolti.

Prospettive per il futuro

Molti sono i bambini e i ragazzi che hanno bisogno di continuare a sognare. Ogni sogno richiesto corrisponde a un bambino ammalato. L’obiettivo che l’Impresa Sociale Sogni S.r.l. si è prefissata è quello di sostenere l’Associazione Sogni Onlus nel realizzare più sogni possibili, anche attraverso l’utilizzo della tecnologia a 360°.


L’obiettivo è di far proseguire e crescere “Sogni a 369°” negli anni.

Impatto sociale

L’efficacia di “Sogni a 369°” risulta estremamente valida e concreta, con un impatto sociale senza eguali; “Sogni a 369°” permetterà di realizzare i sogni in condizioni di sicurezza, rispettando il protocollo di cure e dando ai sognatori guerrieri la possibilità di “uscire” dai confini fisici.


Tramite le dinamiche di “Sogni a 369°” sarà possibile eliminare “barriere” e distanze per tutti quei bambini e ragazzi più sfortunati che, per patologia terminale, sono comunque costretti a rimanere dentro i muri delle stanze che li ospitano.


Questa tecnologia si rivela estremamente utile anche per tutte le altre persone ammalate o con gravi disabilità motorie e fisiche che non hanno la possibilità di vivere tramite il corpo la libertà dei movimenti.

Scopri come sostenerci